ABITI DA LAVORO PERCHE’ DEVO UTILIZZARLI NELLA MIA ATTIVITA?
ABITI DA LAVORO.
Generalmente si pensa che fornire ai propri dipendenti degli abiti da lavoro adeguati sia molto costoso, in parte questo è anche vero ma tenendo conto del ritorno sull’investimento, questo non è vero.
I lavoratori con vestiti adeguati, sono una necessità e un obbligo da parte di un titolare, provate a pensare a qualcuno vestito di cotone a lavorare in inverno sul rifacimento di un’autostrada, certamente non vorreste essere al suo posto!
Il freddo intenso e l’umidità lo renderebbero produttivo in misura minima e lo farebbero ammalare in breve tempo inchiodandolo in un letto, anziché sul posto di lavoro.
Un abito da lavoro caldo e che lo protegga dalla pioggia, lo metterà certamente in condizioni di svolgere il suo lavoro con facilità e con successo senza esporlo alla malattia.
Abiti da lavoro e la sicurezza
Fornito di abiti da lavoro lo metterà al sicuro e lo proteggerà dai pericoli esistenti sul luogo di lavoro.
Le aziende o industrie saranno quelle maggiormente incaricate nel fornire l’abbigliamento professionale al personale,
ma un datore di lavoro in qualsiasi settore dovrebbe avere a cuore la sicurezza dei propri lavoratori come una delle sue priorità.
Evitare che i propri dipendenti si feriscano, è anche un modo per proteggere i titolari da eventuali problemi giuridici.
Quando i lavoratori sono forniti di un abito da lavoro adatto, essi saranno sollevati da responsabilità per azioni negligenti da parte dei dipendenti.
Nello scegliere l’abito più adatto alle mansioni, bisogna tener conto delle condizioni meteorologiche presenti sul posto di lavoro.
In estate, gli abiti saranno differenti da quelli invernali che dovranno fornire calore adeguato, consentendo ai
dipendenti di essere a proprio agio in tale clima.
Anche il vestiario impermeabile e ignifugo dovrà essere fornito in aggiunta a quelli di routine,
da indossare in occasioni particolari, ma da tenere comunque a portata di mano.
Il personale che si sente protetto e sicuro nel proprio luogo di lavoro,
diventa più efficiente e di conseguenza aumenta la propria produzione,
in aggiunta si può promuovere la propria attività con un’uniforme che riporta
l’immagine dell’azienda unificata per tutti i dipendenti.
Riportando inoltre il logo e il nome della propria azienda con stampi o ricami su gli abiti da lavoro,
è un modo intelligente di pubblicizzare la propria società,
e i propri servizi a chi vede tale marchio.
Spesso i dipendenti, mantengono il proprio abito da lavoro quando rientrano a casa,
passando per centri commerciali, metrò, stazioni o autobus mostrando a molte persone i propri vestiti
i quali riportano il marchio che agisce da strategia di marketing utilizzata ed è un metodo
per fare a pezzi la concorrenza, traendone notevole vantaggio.
Al di là della promozione comunque, un abito da lavoro serve in primo luogo al personale,
quando la indossano il loro morale si innalza, lo spirito di team aumenta
integrando ognuno in un quadro completo della società.
Abiti da lavoro adeguati e la mansione
Un abito da lavoro adeguato, dipenderà dal tipo di mansione svolta,
i cuochi per esempio devono usare retine per capelli e grembiuli mentre chi lavora in fabbrica,
viene fornito di abbigliamento di sicurezza che previene lesioni sul lavoro.
Nell’edilizia invece, si ha bisogno di tute, protezione per gli occhi, guanti, elmetti, scarpe antinfortunistiche
con punta di acciaio che li protegge da cadute accidentali che possono ferirli mentre lavorano.
Qualsiasi settore lavorativo, esige un tipo di abbigliamento, e per ognuno di loro ne esiste uno specifico disponibile sul mercato.