CAMICE DA LAVORO ALIMENTARE
Il camice da lavoro per il settore alimentare è molto particolare nella sua specificità, in quanto deve tenere conto di aspetti igienico-sanitari oltre che relativi alla sicurezza dell’operatore.
L’operatore che lavora nel settore alimentare si deve adeguare a specifici aspetti igienico-sanitari che riguarda non solo la persona, ma anche l’abbigliamento che utilizza in campo lavorativo cioè il camice da lavoro.
Le caratteristiche del camice da lavoro nel settore alimentare:
Non esiste ancora una normativa che specifica le caratteristiche del camice da lavoro e dell’abbigliamento per il settore alimentare, ma generalmente sono tre le indicazioni base che accomunano questo tipo di indumenti:
Le tasche, quando presenti, devono essere applicate solamente nella parte interna dell’indumento e devono essere chiuse con il velcro;
Non possono essere presenti cerniere o bottoni di plastica, ma solamente in acciaio.
Per i bottoni, meglio se sono a pressione;
Le maniche devono presentare l’elastico ai polsi.
Il camice da lavoro ad uso alimentare deve essere realizzato con tessuto chiaro
e deve essere sempre pulito e igienizzato per evitare malattie, intossicazioni o contaminazioni di tipo fisico, chimico, biologico.
Chi utilizza il camice da lavoro nel settore alimentare:
I principali ambiti industriali interessati all’utilizzo del camice per il settore alimentare si possono indicare in:
caseifici, macelli, salumifici, industrie dolciarie, pastifici, industrie che realizzano prodotti pronti congelati o da frigo.
Le tipologie di abbigliamento per l’industria alimentare:
Abbiamo differenti tipologie di indumenti da lavoro per l’industria alimentare che rispondono alle specifiche esigenze del settore come T-shirt a manica corta o lunga, camicie, felpe, gilet, pantaloni, camici.
Sono a disposizione inoltre accessori come stivali, zoccoli, parannanze, cappelli, mantelle e foulard.
La personalizzazione:
I camici da lavoro così come tutto l’abbigliamento per il settore alimentare è acquistabile “neutro“,
quindi senza alcun tipo di riferimento aziendale,
oppure personalizzato applicando quindi, tramite tecniche di stampa o ricamo, il logo aziendale e/o i riferimenti aziendali.