-
Posted on 28 Agosto 2023
-
/Under HORECA
L'abbigliamento da lavoro per il panificio deve essere comodo, pratico, facilmente lavabile e soprattutto traspirante. Di solito si preferiscono capi bianchi o dai toni molto chiari. Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra il reparto produzione ed il reparto vendita del pane. Per quanto riquarda la produzione il materiale indossato è generalmente il cotone in quanto più "fresco" del poliestere, sia per il copricapo (cappello, bustina, berretto, ecc..), sia per la parte superiore del corpo come T-shirt, polo, grembiule ecc..., sia per la parte inferiore del corpo come il pantalone. Anche chi produce il…
continue reading →
Esistono delle scarpe antinfortunistiche realizzate interamente senza parti metalliche, si chiamano scarpe dielettriche per elettricisti e sono completamente isolanti. Elettricisti e altre figure professionali, hanno spesso la necessità di lavorare a contatto con fonti elettriche pericolose e per questo le scarpe dielettriche evitano il rischio di folgorazione. Che si trattino di cavi sotto tensione, di circuiti aperti o di pavimenti scivolosi, la chiave per rimanere al sicuro è quella di investire in attrezzature di prim’ordine. Ed è per questo che le scarpe antinfortunistiche per elettricisti sono uno dei componenti più importanti della tua uniforme. Certo, non…
continue reading →
Partiamo dal punto fondamentale che il pantalone da lavoro non è soltanto una parte del nostro vestiario quotidiano ma è, a tutti gli effetti, uno strumento di lavoro. Perciò il pantalone da lavoro va scelto proprio in base alle caratteristiche della propria mansione e del contesto in cui si va ad operare. Quando bisogna decidere il capo di abbigliamento più adatto, ci sono due elementi principali da tenere in considerazione per la scelta, valevoli per tutti i tipi di utilizzo professionale, e sono il fattore comodità e resistenza. I pantaloni da lavoro, devono…
continue reading →
Benefici della tecnologia Le calzature Giasco 3D hanno una tecnologia rivoluzionaria che permette di offrire l’unica calzatura con 3 diversi strati di poliuretano iniettati su tomaia. Obiettivo di questo prodotto è quello di offrire il massimo comfort e una sicura stabilità del piede grazie alle 3 densità che caratterizzano i vari strati della suola. L’intersuola, ovvero la parte centrale dei tre strati, è caratterizzata da una densità estremamente soffice che assicura un’estrema morbidezza ad ogni passo. Questo particolare massimizza la durata utile del prodotto e si differenzia inoltre da altri materiali, non poliuretani, che con…
continue reading →
Il camice da lavoro per il settore alimentare è molto particolare nella sua specificità, in quanto deve tenere conto di aspetti igienico-sanitari oltre che relativi alla sicurezza dell'operatore. L'operatore che lavora nel settore alimentare si deve adeguare a specifici aspetti igienico-sanitari che riguarda non solo la persona, ma anche l’abbigliamento che utilizza in campo lavorativo cioè il camice da lavoro. Le caratteristiche del camice da lavoro nel settore alimentare:Non esiste ancora una normativa che specifica le caratteristiche del camice da lavoro e dell’abbigliamento per il settore alimentare, ma generalmente sono tre le indicazioni…
continue reading →
Il tormentone del momento è la giacca da cuoca: Chi ha detto che fascino e femminilità non si sposano con ricette e fornelli? giacca da cuoca La giacca da cuoca è stilosa, classica, bianca, colorata, a fantasia… Ma a cosa è dovuto tutto questo parlare e tutta questa richiesta? Basta guardarsi attorno per darsi una risposta, il dato è ormai sotto gli occhi di tutti, non solo cuochi maschi, ma sempre più cuoche femmine. Se tu sei una donna chef o se conosci una donna chef sai bene quante soddisfazioni dà questo lavoro,…
continue reading →
CALZATURA ANTINFORTUNISTICA NORMATIVA Il D.lgs. 81/2008 allegato VIII punto 3 elenca le categorie di lavori dove esige l'obbligo di indossare le scarpe antinfortunistiche con le relative caratteristiche di sicurezza.(calzatura antinfortunistica normativa) Calzature antinfortunistiche con suola imperforabile normativa - Lavori di rustico, di genio civile e lavori stradali - Lavori su impalcatura. - Demolizioni di rustici. - Lavorazioni in calcestruzzo e in elementi prefabbricati con montaggio e smontaggio di armature. - Lavori in cantieri edili e in aree di deposito. - Lavori su tetti. Calzature antinfortunistiche senza suola imperforabile - Lavori su ponti d’acciaio,…
continue reading →
SCARPE ANTINFORTUNISTICHE AGRICOLTURA Il “Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro” D.Lvo 81/2008 dispone ai componenti dell’impresa familiare, ai lavoratori autonomi, ai coltivatori diretti del fondo agrario ed ai soci delle Società semplici operanti nel settore agricolo le norme di sicurezza. Le scarpe antinfortunistiche in agricoltura sono dei dispositivi di protezione individuale (DPI). I DPI devono essere adeguati ai rischi da prevenire e non devono costituire ulteriore rischio per il lavoratore. Inoltre devono rispondere a criteri ben precisi, poiché la normativa stessa, dispone che non costituiscono dispositivi gli indumenti e le calzature ordinarie, non…
continue reading →
SCARPE DA LAVORO PER CUOCHI La diversità di ogni attività lavorativa ha portato i produttori di scarpe antinfortunistiche a specializzarsi sempre di più, nella considerazione che non possono esistere delle scarpe universali, che valgano cioè per qualsiasi categoria professionale. Ogni tipo di lavoro si contraddistingue per posture, coefficienti di rischio, movimenti e tempi diversi di esecuzione e necessita, quindi, di scarpe da lavoro progettate in base a tali riferimenti. Una categoria professionale particolare è quella dei cuochi, che devono portare, obbligatoriamente le scarpe antinfortunistiche, che devono rispondere a determinate caratteristiche: •traspirabilità •grip •impermeabilità.…
continue reading →
-
Posted on 6 Luglio 2016
-
/Under DPI
Il rumore è un problema presente in moltissime situazioni lavorative (RUMORE) L'art. 4 del D.lgs. nr.81 del 9 aprile 2008 richiede che il datore di lavoro faccia una valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute durante il lavoro esistenti nella propria azienda, individui le misure di prevenzione e protezione idonee a salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori oltre a presentare il programma di attuazione di tali misure. A seconda dei risultati emersi dalla valutazione, il datore di lavoro dovrà fornire dei protettori auricolari rispondenti ai requisiti di sicurezza CE…
continue reading →