Scarpe dielettriche per elettricisti
Esistono delle scarpe antinfortunistiche realizzate interamente senza parti metalliche, si chiamano scarpe dielettriche per elettricisti e sono completamente isolanti.
Elettricisti e altre figure professionali, hanno spesso la necessità di lavorare a contatto con fonti elettriche pericolose e per questo le scarpe dielettriche evitano il rischio di folgorazione.
Che si trattino di cavi sotto tensione, di circuiti aperti o di pavimenti scivolosi, la chiave per rimanere al sicuro è quella di investire in attrezzature di prim’ordine.
Ed è per questo che le scarpe antinfortunistiche per elettricisti sono uno dei componenti più importanti della tua uniforme.
Certo, non dovresti in alcun modo camminare sui cavi in cui scorre l’alta tensione, ma se lo farai per errore, le scarpe ti proteggeranno dal rischio di rimanere folgorato.
Le caratteristiche delle scarpe
Tra i Dispositivi di Protezione Individuale, rientrano tutte quelle calzature indicate dalla normativa
per evitare il rischio di folgorazione, queste sono chiamate anche scarpe dielettriche.
Queste calzature posseggono delle caratteristiche che le rendono sicure per il mestiere dell’elettricista e anche per altre professioni.
Le scarpe dielettriche sono costruite al 100% senza metalli e la suola è in gomma, per rendere isolante la calzatura e proteggere l’operatore.
Detto in poche parole, se il tuo piede entrerà in contatto con un filo sotto tensione, la gomma fermerà la corrente non appena la calpesterai.
Le scarpe che possiedono questa suola in gomma, oltre a non essere conduttive, sono progettate anche per ripararti dagli urti e per proteggerti da lesioni potenzialmente pericolose.
Per non compromettere la capacità isolante delle scarpe dielettriche, è obbligatorio mantenere la scarpa com’è stata realizzata, senza aggiungere elementi esterni.
Altri fattori di rischio che possono minare la qualità isolante sono l’umidità del terreno, eventuali chiodi o sale sotto la suola.
È bene accertarsi dell’integrità della scarpa prima di iniziare la sessione lavorativa.
Come scegliere le scarpe dielettriche
Le scarpe dielettriche sono identificate dalla lettera S nei codici identificativi delle calzature antinfortunistiche,
seguite dalla lettera B, nel caso delle calzature base, oppure da un numero da 1 a 5.
Le scarpe dielettriche SB hanno puntale rigido, e resistono a urti fino a 200 J e resistono alla caduta di oggetti
per 200 Newton da un’altezza di un metro.
Per soddisfare gli standard OSHA, le scarpe devono essere quindi in grado di resistere ad una corrente di 18’000 Volt per almeno un minuto senza trasferire lo shock al resto del corpo.
Resistenza elettrica: norma ASTM F2413 -11 – incremento 1 kV/sec voltaggio 20000 V/60 Hz – durata 1 minuto.
Resistenza elettrica: norma ASTM F2413 -11 – incremento 1 kV/sec voltaggio 20000 V/60 Hz – durata 1 minuto.
(scarpe dielettriche per elettricisti)